Il Club Giovani di spirito valuta

collaborazioni nel settore editoriale.

grafico, informatico.

Contatti:

clubgiovanidispirito@bluewin.ch

Iscrizioni al Club

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

10 Regole per mantenersi "giovani di spirito"

 

1. Fare 10.000 passi (5 chilometri) almeno tre volte la settimana. L'esercizio fisico, è una vera a propria medicina, a qualsiasi età, per un benessere totale.

2. Prediligere attività fisiche di equilibrio piuttosto che di forza. Molto utile praticare Tai Chi o Pilates, e giocare con consolle e videogiochi con i propri nipoti.

3. Mangiare bene, variando le scelte in modo da non escludere nessun gruppo alimentare, evitando i grassi, in particolare quelli saturi e prediligendo frutta e verdura.

4. Evitare il fumo e limitare l'alcol ad un bicchiere di vino al giorno, ai pasti.

5. Riscoprire la propria corporeità. L'affettività, ma anche la sessualità ed il contatto fisico, sono importanti e trasmettono serenità.

6. Coltivare le relazioni familiari. Per i nonni, ad esempio, il rapporto con i nipoti non è solo fonte di gioia, ma li aiuta anche a mantenersi attivi ed in buona salute.

7. Essere impegnati nel sociale. Avere un impegno preciso, ad esempio prestare la propria opera nel volontariato, aiuta a mantenersi mentalmente attivi.

8. Evitare l'abuso di farmaci, in particolare di antidepressivi o sonniferi. Per aiutare il sonno, l'esercizio fisico è sicuramente più indicato.

9. Vivere all'aria aperta: i raggi solari non solo fanno bene all'umore ma aiutano a prevenire l'osteoporosi.

10. Evitare escursioni termiche eccessive: dunque evitare di uscire di casa nelle ore più fredde d'inverno e nelle ore più calde d'estate.

Fonte: Istituto Clinico Humanitas – Rozzano